Server dedicato Linux o Windows: quale scegliere

Pubblicato il da PolStrike

In questo articolo cerchiamo di dare qualche consiglio su quale piattaforma di hosting scegliere fra sistemi Linux o Windows. Prima di tutto, sfatiamo la convinzione che per poter usufruire di un hosting Linux occorra avere un PC con Linux e per un piano Windows occorra avere un Computer con Windows. Il sistema operativo del vostro computer non impatta in alcun modo sul sistema di hosting.

Confronto

Facilità d'uso:

Attualmente non ci sono grosse differenze in termini di facilità d'uso fra i due sistemi. Grazie ai pannelli di controllo del sistema, che sono molto intuitivi, non è complesso gestire il sito. Se siete un utente esperto, abituato a lavorare in ambiente shell, allora consigliamo un ambiente Linux.

Stabilità ed affidabilità:

Anche in questo caso, la differenza è minima, anche se la piattaforma Linux risulta leggermente più stabile. Quindi, la scelta potrà basarsi soprattutto sulla differenza tra le caratteristiche.

Velocità:

Non ci sono differenze di velocità significative tra i due contendenti, anche se Linux risulta leggermente più veloce nella risposta del server, e sembra essere più stabile rispetto a Windows;

Funzionalità:

In entrambi i sistemi si possono realizzare tutti i progetti che si desidera, la differenza è nel come ottenere il specifico risultato.

Un sito dinamico con database può essere sviluppato tramite PHP/MySQL sulle macchine Linux o ASP/Access/MS SQL su Windows.

Prezzo:

In genere, una piattaforma Linux con Database MySql può essere messa a disposizione a un prezzo vantaggioso, in quanto sono applicativi open source.

Integrazione con soluzioni Microsoft:

Se utilizzate strumenti di sviluppo come InterDev, FrontPage, oggetti COM, dll e altri software basati su tecnologia Microsoft, allora un server Linux risulterà incompatibile con il vostro progetto.

Disponibilità di software gratuito:

La maggior parte dei software disponibile per ambienti Windows sono a pagamento, metre la maggior parte de software adatto alla piattaforma Linux sono gratuiti.

Tecnologie supportate

Le caratteristiche che differenziano le piattaforme riguardano: il database utilizzato (Linux usa MySQL, mentre Windows utilizza MS SQ), linguaggi come PHP, Perl usati da entrambi, anche se l’hosting Linux è orientato verso PHP, ASP, ASP.NET sono supportati solo su piattaforme Windows. Caratteristiche, invece, come spazio WEB, indirizzi e-mail, traffico mensile, backup e filtri sono di norma equivalenti.

Considerazioni

A questo punto vediamo quali possono essere i criteri da utilizzare per scegliere la piattaforma da utilizzare.

Se intendete utilizzare dei framework di tipo CMS (Joomla!, Mambo...), appoggiandovi a database Mysql, allora è meglio un hosting Linux, in quanto risulta più compatibile con gli strumenti utilizzati.

Se intendete usufruire della tecnologia Windows, quale ASP, o la piattaforma .NET, allora è meglio orientarsi verso una piattaforma Windows.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Linux Vs. Windows
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post