Joomla! 1.6 presente o futuro?

Pubblicato il da PolStrike

Attualmente, il modo più semplice e rapido, per realizzare un sito, è quello di costruirlo servendosi di una piattaforma CMS. La più utilizzata, grazie alla semplicità di utilizzo e alla possibilità di rapide implementazioni, è senza dubbio Joomla! Da poco tempo è stata rilasciata la versione 1.6, che è stata reingegnerizzata rispetto alle release precedenti. Ma tale versione è già utilizzabile, o è ancora immatura? Proviamo a rispondere a questo quesito.

Le novità della versione 1.6 del CMs Joomla! sono molteplici e notevoli.

Ne elenchiamo alcune :

  • Gestione categorie e sottocategorie con illimitati livelli, non più solo sezioni--categorie, ma categorie--sottocategorie--sottosottocategorie--ecc....
  • Nuova gestione degli accessi e gruppi. Possibilità di creare e gestire nuovi gruppi a cui dare accessi particolari per gestire o visualizzare, sia sui contenuti che sulle estensioni
  • Multilingua integrato.
  • Produzione di codice XHTML conforme agli standard e semantico.
  • Gestione integrata degli aggiornamenti per le estensioni.

e altre ...

A causa di tale rifacimento, non è più possibile utilizzare estensioni non native in modalità legacy.

Ciò comporta una notevole difficoltà nella migrazione di un sito realizzato con la versione 1.5 e l'impossibilità dell'operazione se i siti sono stati realizzati con versioni precedenti.

Quindi riteniamo che allo stato attuale, convenga utilizzare la versione 1.6 solo nei casi in cui:

  • Si voglia creare un sito partendo da zero.

  • Il sito che vogliamo migrare è stato realizzato in modo semplice, utilizzando esclusivamente estensioni native.

Esistono diversi metodi per effettuare la migrazione, sia manualmente, sia tramite estensioni apposite che si possono trovare nei siti istituzionali di Joomla! (joomla.org e joomla.it).

Negli altri casi si può tentare la strada della migrazione manuale, ma in tutta franchezza, sconsiglio questa soluzione, meglio ripartire da zero.

Personalmente preferisco continuare a sfruttare la versione 1.5 nei vecchi siti e utilizzare la versione 1.6 solo sui nuovi siti che sviluppo.

Occorre tenere ben presente che la comunità di Joomla! è molto attenta, per cui, mentre sviluppa e converte le estensioni rispetto alla nuova versione, continua a creare moduli, plugin, componenti, file di linguaggi e template adatti alla versione 1.5.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Migrazione Joomla! da 1.5 a 1.6

Con tag Joomla!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post